Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Paesaggio invernale/ riflessi di Emprin Giuliano (1902/ 1991), a Torino

L'opera d'arte Paesaggio invernale/ riflessi di Emprin Giuliano (1902/ 1991), - codice 01 00210313 di Emprin Giuliano (1902/ 1991), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloPaesaggio invernale/ riflessi
soggettoveduta del fiume Po a Torino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210313
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XX metà; 1952 - 1952 [data; documentazione bibliografia]
autoreEmprin Giuliano (1902/ 1991),
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ laccaturavetro
misurealt. 80, lungh. 70,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn primo piano, digradante verso destra è rappresentato il fiume Po; sulla destra, di fianco alla riva, alcune barche. Sulla riva sinistra, di lontano si intravedono, in mezzo ad alberi alcune case e, sullo sfondo, la collina. In fondo a desta, è rappresentata una parte di un ponte. Il paesaggio è ricoperto di neve; dominano i toni di bruni e di grigi. Il dipinto è posto entro cornice di forma rettangolare con angoli smussati, modinata, laccata bianca.Soggetti profani. Paesaggi: paesaggio fluviale. Fenomeni metereologici: neve. Costruzioni: case; ponte. Piante: alberi. Mezzi di trasporto: barche.
notizie storico-criticheLa tela di Giuliano Emprin (Torino, 1902-1991) venne acquistata dalla Provincia di Torino, unitamente ad altre opere esposte, secondo una politica di promozione degli artisti piemontesi già da tempo intrapresa dall'Ente, alla mostra della Società Promotrice delle Belle Arti del 1953, Esposizione Nazionale di Arti Figurative, catalogo della mostra (Torino, Palazzo della Società Promotrice delle Belle Arti, 3 maggio-29 giugno 1953), Torino, 1953, p. 6, n. 60. Da un punto di vista stilistico e di contenuto, l'opera appare caratteristica della produzione del pittore, allievo di Agostino Bosia, affermatosi oltre che nel panorama piemontese, alle Biennali veneziane e alle quadriennali romane, nel sesto decennio del Novecento. Il paesaggio è il genere caro al maestro, il cui stile è stato paragonato dalla critica a quello impressionista di Alfred Sisley (Parigi, 1839-Moret sur Loing, Parigi, 1899). Più propriamente, l'artista si inserisce nel solco della tradizione paesaggistica piemontese, amando la pittura "en plein air", le suggestioni rapide ed immediate. Frequenti nella sua produzione non solo le vedute dei dintorni di Torino nei pressi del fiume Po, ma soprattutto le tele di soggetto invernale che gli valsero importanti premi, ove la raffinata ricerca cromatica del pittore si sbizzarisce nel renderne i riflessi e le sfumature nelle varie ore del giorno, come ben testimonia l'opera in esame. La sapienza nel giocare sui toni di grigio è cara all'artista che nei soggiorni in Francia, Olanda ed Inghilterra ha potuto apprezzarne le peculiarità negli specchi d'acqua del Tamigi e della Senna che riporta anche nelle rappresentazioni del lungo Po, espressione di un mondo amato e rivisitato. Per un profilo dell'artista, G. Emprin. Catalogo generale delle opere a cura della Galleria Pirra di Torino, Torino, 1975, s.p.; E. Bellini, Pittori Piemontesi dell'Ottocento e del primo Novecento dalle Promotrici torinesi, Torino, 1998, pp. 153-154.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
bibliografiaG. Emprin( 1975)s.p.; Esposizione Nazionale( 1953)p. 6, n. 60; Bellini E.( 1998)pp.153-154
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte