Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte cassettone, a ribalta, opera isolata - codice 01 00210310 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecassettone, a ribalta, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210310
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XIX secondo quarto; 1825 - 1849 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleproduzione piemontese(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicalegno/ intaglio/ verniciatura/ impiallacciaturametallo/ doratura/ cesellatura
misurealt. 124.5, largh. 51, lungh. 102.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiRibalta con serratura e chiave nella parte superiore; mostra della serratura in metallo dorato affiancata da due putti, posti di profilo ed affrontati. All'interno due cassetti per parte laterali e al centro un cassetto superiore e vano a giorno; piccoli tiretti in metallo a sezione circolare. Sia l'anta che l'alzatina presentano profilature in legno ebanizzato. Tre cassetti con serratura in metallo dorato ornate da coppie di putti, analoghe a quelle della ribalta; il cassetto superiore presenta dimensioni inferiori in altezza e lunghezza ed è ornato al centro da fregio in tre parti: al centro elemento circolare a fiore, ai lati a foglia. Colonne con capitello in metallo cesellato e dorato con motivo a intreccio, fusto liscio di colore scuro, collarino inferiore in metallo in corrispondenza degli angoli. Superiormente ed inferiormente ad esse elemento di raccordo a parallelepipedo in legno. Quattro sostegni a forma di parallelepipedo di colore scuro. Impiallacciatura in radica.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'assenza di precedenti etichette, impedisce di verificarne la ulteriore provenienza, o dagli arredi di palazzo Dal Pozzo, o dalla dotazione della clinica Sanatrix, da eventuali donazioni o acquisti, o, infine, dalla precedente sede dell'Ente, presso il palazzo delle Segreterie di Stato, acquistato nel 1885. Da un punto di vista stilistico, l'oggetto presenta una decorazione e tipologia caratteristici del terzo/ quarto decennio del XIX secolo, sia per il rigore della struttura, con decorazione limitata ai piccoli fregi in metallo, forse bronzo, dorato, caratterizzata dalla presenza di colonne, rimando al gusto neoclassico, che presentano un colore scuro, come i peidi e le profilature, in netto contrasto con il colore chiaro del legno, privilegiato proprio nei decenni in esame, G. Wanennes, Mobili d'Italia. L'Ottocento. Storia, Stili, Mercato, Milano, 1987, pp. 55-73; M. Cera, L. Melegati, Il mobile italiano dell'Ottocento 1815-1915, Vicenza, 1997, pp. 84-85.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
bibliografiaCera M./ Melegati L.( 1997)pp. 84-85; Wanennes G.( 1987)pp. 55, 73
definizionecassettone, a ribalta
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte