Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte tavolo da centro, opera isolata - codice 01 00210308 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletavolo da centro, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210308
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleproduzione Italia settentrionale(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ verniciaturalegno/ verniciatura
misurealt. 76, diam. 70,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiPiano rotondo. Fascia liscia con scanellature alternate a fiori a quattro petali stilizzati, profilata superiormente con motivo continuo a dentelli, inferiormente da cornice sottile. Sostegno centrale costituito da tre leoni accucciati divergenti rappresentanti di profilo, sormontati da colonna con capitello composito scanellata, posti intorno ad elemento a balaustro con motivo decorativo a foglie allungate nella parte centrale, grosso nodo scanellato e base circolare. Il sostegno poggia su una base a sezione triangolare dai lati rientranti con profilo scanellato, posta su tre piedi schiacciati a sezione rotonda.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'assenza di etichette, ad eccezione di quella di inventariazione recente, impedisce di individuare la provenienza dell'oggetto. Fino al 1983, esso era documentato nella sala della Presidenza in Palazzo Dal Pozzo, ma non è certo che si tratti della collocazione originale, dal momento che nell'elenco allegato al verbale del settembre 1940 del Consiglio Provinciale che approvava l'acquisto da Casa Savoia Aosta di alcuni arredi conservati in palazzo Cisterna, a seguito dell'acquisizione dell'edificio da parte dell'Ente pochi mesi prima, nessun oggetto corrisponde ad esso. Tuttavia, la tipologia potrebbe rispondere al gusto del riallestimento in stile neorinascimentale arricchito da elementi di arredo barocchi promosso dall'ultimo abitante dello stabile Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta (Torino, 1869-1931). Non è possibile, però, escludre una provenienza dallo stesso palazzo delle Segreterie, fino al 1885 di proprietà di Casa Savoia, o da eventuali donazioni. Da un punto di vista stilistico, effettivamente, l'esemplare in esame presenta un decorazione di gusto eclettico che abbina elementi di gusto araldico, quali i leoni accucciati, che potrebbero avere una vaga ascendenza neoclassica con la tipologia, tipicamente ottocentesca del tavolino da centro.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
definizionetavolo da centro
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte