Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte dipinto, complesso decorativo - codice 01 00046498 - 0 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, complesso decorativo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00046498 - 0
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XX secondo quarto; 1931 - 1931 [iscrizione]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 270, largh. 620,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa volta presenta quattro zone trapezoidali decorate da una quadrettatura su fondo giallo e due spicchi laterali di colore rosso con monogrammi della Vergine entro tondi blu. Al centro è una croce gialla dalle terminazioni trilobate e con una corona di spine intorno, circondata da una raggiera, su fondo blu.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa volta della chiesa venne ridipinta nel 1931, come attesta l'iscrizione dell'affresco in corrispondenza del presbiterio. Vennero lasciati intatti soltanto il riquadro con l'Assunta ed i medaglioni raffiguranti gli apostoli della volta della quarta campata, risalenti al 1728. Le volte della prima e seconda campata, decorate da un semplice motivo geometrico, presentano elementi che ritornano nelle campate successive, come la croce dalle terminazioni trilobate, circondata da una corona di spine. L'autore si limita a proporre motivi decorativi di larga diffusione nella pittura religiosa, di minor inventiva, dei primi decenni del'900.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piglione C.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...