Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte candelabro, opera isolata - codice 01 00030958 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecandelabro, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00030958
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XVIII fine; 1790 - 1799 [analisi stilistica]; sec. XX prima metà; 1900 - 1949 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doraturametallo
misurealt. 30, largh. 75,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSulla base intagliata con la testa di un cherubino si innesta la mezzaluna cui sono fissati sette portacandele in metallo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl candelabro elettrico è stato ricavato mediante l'inserimento di una mezzaluna rozzamente intagliata con reggicandele metallici su un frammento scolpito di cui è impossibile per ora stabilire la provenienza e l'originario contesto. La grossolanità dell'intervento è sottolineata anche dallo spesso strato di porporina con cui si è cercato di dare omogeneità all'insieme. La base scolpita di qualità mediocre ma non priva di una certa vitalità nel protendersi del volto rotondo del cherubino incorniciato dalla sporgenza delle ali, sembrerebbe un lavoro tardo del XVIII secolo.
definizionecandelabro
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pagella E.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2006

oppure puoi cercare...