Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte candeliere, serie - codice 01 00030955 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecandeliere, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00030955
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XVIII inizio; 1700 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ argentatura/ doratura
misurealt. 84, largh. 18,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiQuattro volute salienti lievemente modanate con terminazioni a ricciolo delimitano le facce concave delle basi recanti al centro un intaglio con due foglie di palma incrociate e fermate da un laccio. I profili del fusto riprendono il motivo delle volute modanate e vegetali salienti fino al bulbo fogliato da cui sorge lo stelo con la piattaforma per la padella. Campi rigati si aprono in corrispondenza dei dorsi delle volute di base e nel nodo mediano del fusto. Due dei due candelieri più piccoli sono stati fissati su piedistalli lignei non pertinenti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl conftarello Luigi Scorza nell'inventario compilato nel 1755-56 cita "Candeglieri n. 6 alti ben usati e n. 6 piccoli usati di legno, inargentati". Il riferimento a questa serie sembrarebbe giustificato dalla presenza dei due candelieri più piccoli cui è stata aggiunta, in data relativamente recente, una rozza zoccolatura lignea di circa 5 centimetri. Suscitano qualche dubbio però le notizie ricavate da altri due inventari secenteschi. Il primo, redatto da Agostino Scorza nel 1646 menziona "6 candelieri di legno inargentati con la croce parimenti di legno argentato"; il secondo, del 1699, segnala "un tabernacolo e 6 candelieri et tavoletta di legno argentati con sua croce pure di legno usati". Difficile proporre per questi oggetti, data la vastissima diffusione dei modelli e la ripetitività che caratterizza questo tipo di produzione artigianale, una datazione sufficientemente precisa. Sembra comunque di poter escludere un'ipotesi di precoce Seicento, anche se proprio ad un gusto tardo secentesco sembra improntata l asobrietà compositiva della decorazione del piedistallo. Tuttavia il dinamismo più accentuato delle volute fogliate e delle corolle stilizzate lungo il fusto fanno propendere per una datazione più avanzata, intorno ai primi decenni del XVIII secolo, con richiamo, quindi, alla serie di candelieri menzionati da Luigi Scorza.
definizionecandeliere
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pagella E.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2006

oppure puoi cercare...