Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte camino, opera isolata - codice 01 00042290 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecamino, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00042290
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XIX inizio; 1800 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellatura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl camino, in stucco forte, poggia su una base rettangolare leggermente sporgente nella parte anteriore. Il piano d'appoggio ha il bordo decorato da una modanatura che presenta tracce di vernice scura. Il prospetto è elegantemente decorato con un motivo geometrico a stucco, costituito da una serie di rombi affiancati, decorati al centro da una rosetta e lungo i lati da riccioli. Il motivo è delimitato da una fascia di foglie d'acanto. Sui lati sono delle decorazioni a motivi floreali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl camino, fotografato da Giacomo Gallarate nel 1984, è stato recentemente rubato o irrimediabilmente danneggiato a causa dei lavori, ancora in corso (novembre'87), di ristrutturazione dei locali della sacrestia. Pertanto per la descrizione è stata utilizzata la fotografia, mentre mancano le misure dell'oggetto. Il repertorio decorativo, costituito da rombi e foglie d'acanto, permette di ipotizzare una datazione all'inizio del secolo XIX.
definizionecamino
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piglione C.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...