Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte orciolo, opera isolata - codice 01 00021323 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleorciolo, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021323
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. VII ; 0600 - 0699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega longobarda(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ impressione
misurealt. 13.8, largh. 9.8, sp. 0.5
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiOrciolo carenato, foggiato al tornio lento, con base piatta, orlo svasato e ingrossato e collo cilindrico. L'impasto è di colore marrone grigio, resistente, con inclusioni di grossi granuli di sabbia. Le superfici interna ed esterna sono nude, ma quella esterna è brunita. La decorazione, eseguita a stampigliature, si articola su tre fasce, rispettivamente occupate da una serie di rettangoli stretti, con due file di piccole incisioni all'interno; da una fila di rosette costituite da un doppio cerchio concentrico e piccole incisioni all'interno; infine da una serie di rombi campiti internamente da piccole incisioni.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePer i motivi a rettangolo, attestato a Testona, a rosetta, attestato nella Lombardia occidentale, e a rombo, attestato a Testona, si veda Von Hessen (VON HESSEN O., Die langobardische keramik aus Italien, Wiesbaden 1968, tav. 32, stampi 33, 61 e 17). La mancanza di dati sul luogo e modo di reperimento impedisce di sviluppare ulteriori e più precise considerazioni.
bibliografiaVon Hessen O.( 1968)
definizioneorciolo
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...