Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte croce raggiata a Tortona

L'opera d'arte croce raggiata - codice 01 00046499 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme
soggettocroce raggiata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00046499
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XX secondo quarto; 1931 - 1931 [iscrizione]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 270, largh. 620,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAl centro croce dalle terminazioni trilobate con intorno una corona di spine, circondata da una raggiera, su fondo blu.Soggetti sacri. Simboli: croce.
notizie storico-criticheLa volta della chiesa venne ridipinta nel 1931, come attesta l'iscrizione dell'affresco in corrispondenza del presbiterio. Vennero lasciati intatti soltanto il riquadro con l'Assunta ed i medaglioni raffiguranti gli apostoli della volta della quarta campata, risalenti al 1728. Le volte della prima e seconda campata, decorate da un semplice motivo geometrico, presentano elementi che ritornano nelle campate successive, come la croce dalle terminazioni trilobate, circondata da una corona di spine. L'autore si limita a proporre motivi decorativi di larga diffusione nella pittura religiosa, di minor inventiva, dei primi decenni del'900.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piglione C.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...