Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte papa Pio V in preghiera a Tortona

L'opera d'arte papa Pio V in preghiera - codice 01 00042292 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettopapa Pio V in preghiera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00042292
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XVIII inizio; 1700 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo-piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 151, largh. 112,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiPio V è raffigurato in preghiera dinnanzi ad un tavolo sul quale sono un crocifisso, una tiara, una clessidra e un campanello. Il santo ha una mozzetta di colore rosso intenso, la cotta con bordo in pizzo ed una stola dorata. L'incarnato del viso e delle mani è rosa pallido. La tovaglia d'un rosso acceso e la tenda blu cobalto molto scuro hanno frange dorate. Il fondo è marrone cupo. La cornice dorata è ottocentesca.Soggetti sacri. Personaggi: Pio V. Interno. Abbigliamento religioso. Insegne ecclesiastiche.
notizie storico-criticheIn territorio alessandrino sono noti due quadri raffiguranti Pio V, eseguiti verso la fine del secolo XVII. Si tratta del Pio V in preghiera della Chiesa parrocchiale di Visone, attribuito a G. B. Monevi e databile 1672-80 e del Pio V e il miracolo del crocifisso della Chiesa Parrocchiale di Castellazzo Bormida di ignoto pittore lombardo, databile all'ultimo quarto del secolo XVII (V. Natale, Vicende di un'iconografia pittorica: la Madonna del Rosario in Provincia di Alessandria tra fine Cinque e inizio Seicento, in Pio V e Santa Croce di Bosco. Aspetti di una committenza papale, a cura di C. Spantigati e G. Ieni, cat. della mostra, Alessandria, 1985, p. 413). Il dipinto di Tortona pur mostrando analogie con le opere citate sembra più moderno. Le lumeggiature sapienti sul viso e sulle mani, le pieghe della mozzetta sul braccio rese con vibranti striature di colore più chiaro e il tocco agile con cui è descritto il corpo del Cristo crocifisso fanno propendere per una datazione più avanzata, ai primi anni del secolo XVIII.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, AL, Tortona
bibliografiaIeni G.( 1985)p. 413
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piglione C.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...