Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte tabernacolo, opera isolata - codice 01 00042093 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletabernacolo, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00042093
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XVIII inizio; 1700 - 1710 [contesto]
ambito culturalebottega lombardo-piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ intarsioottone
misurealt. 70, largh. 57,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'impianto è di tipo architettonico, con profili in marmo candido rilevati da sottili modanature e specchiature rosse venate di bianco. Il corpo centrale è avanzato e inquadrato da due mensoline sorrette da volute. L'arco della porticina è sorretto da pilastrini la cui struttura segue le linee di una prospettiva illusionistica che contribuisce ad accentuare i valori architettonici dell'insieme. Al centro è un medaglione ovale di marmo nero. Il tettuccio, con falde concave, è di pietra diversa: marmo bianco venato di grigio sui bordi e rosato nelle specchiature. All'apice delle mensole laterali sono applicate rosette in ottone dorato ed elementi analoghi, a forma di rami, compaiono accanto al medaglione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDi foggia elegante e raffinata sia nell'impianto che nella lavorazione estremamente accurata dei profili. Tanto la prospettiva dei pilastrini, da cui sembra affiorare una sorta di gusto scenografico, come l'armonioso movimento delle volute e delle mensole laterali, fanno pensare ad un lavoro tra fine Seicento e inizio Settecento. La datazione potrebbe pertanto accordarsi con quella degli stucchi della cappella, eseguiti intorno al 1710 (cfr. scheda 01/00042092) e con cui il piccolo tabernacolo sembra condividere una raffinatezza che appartiene ad una circolazione di modelli aulici. Delle applicazioni in metallo, solo la rosetta sulla mensola a destra può appartenere al contesto originario; il tettuccio, di fattura più grezza e materiale meno pregiato, con profili d'appoggio non coerenti a quelli del tabernacolo, va considerato aggiunto nel corso di un antico restauro.
definizionetabernacolo
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pagella E.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...