Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte balaustrata, opera isolata - codice 01 00042095 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalaustrata, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00042095
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1740 [data]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ scultura/ intarsio
misurealt. 85, largh. 260,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn marmo rosato, a pianta mistilinea e formata da sequenze di quattro balaustrini a base quadrata sagomati in modo asimmetrico a foggia di candelabro. Tra queste sono sostegni più larghi e avanzati, la cui struttura nasce dallo sviluppo di due volute simmetriche che si dilatano in forma di vaso con specchiatura centrale che reca applicazioni in marmo nero.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa foggia complessiva riprende modelli comuni in area locale tra Sei e Settecento, ma la tipologia dei balaustrini e l'articolazione movimentata del disegno di base appartengono ormai a moduli settecenteschi, benchè ancora improntati ad una certa severità e simmetria. L'opera va pertanto identificata con quella commissionata nel 1740 grazie a un donativo del confratello Carlo Pedemonti, che pagò anche, come riporta il verbale della congregazione del 6 giugno di quell'anno, il rifacimento della pavimentazione del coro e dei gradini dell'altare, decorati da un intarsio identico a quello che orna la cimasa della balaustra (Il documento è riprodotto in O. A. Scorza, Epilogo di promemorie in ristretto ricavate dall'archivio di questa confraternita della SS. Trinità di Loreto in Tortona, ms. 1828, p. 100, Archivio della Confraternita di S. Maria di Loreto, ora presso l'archivio della Curia di Tortona; G. D'Aponte, Relazione e descrizione della pianta della chiesa, ospedale e casamenti di ragione della confraternita della SS. Trinità sotto il titolo de S. Vergine di Loreto, ms. 1755, Archivio della Confraternita di S. Maria di Loreto, ora presso l'archivio della Curia di Tortona, cartella D n.5).
definizionebalaustrata
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pagella E.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...