Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte tribuna d'organo, opera isolata - codice 01 00042087 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletribuna d'organo, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00042087
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio
misurealt. 125, largh. 850,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDi foggia molto sobria, ad andamento curvilineo e ritmata da sottili lesene entro le quali si aprono sette pannelli decorati con specchiature dai geometrici profili mistilinei rilevati da cornicette applicate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheOpera ordinaria, che si inserisce all'interno di tipologie molto diffuse in ambito locale nell'Ottocento, in particolare per ciò che attiene ai profili spezzati dei pannelli ottenuti con cornicette applicate. Essa sostituì l'antica cantoria descritta da Giovanni D'Aponte nel 1755 e che era "di legno con sua ringhiera a colonnette lavorate" (G. D'Aponte, Relazione e descrizione della pianta della chiesa, ospedale e casamenti di ragione della confraternita della SS. Trinità sotto il titolo de S. Vergine di Loreto, ms. 1755, Archivio della Confraternita di S. Maria di Loreto, ora presso l'archivio della Curia di Tortona, cartella D n.5). La semplicità estrema della decorazione non offre appigli cronologici più precisi e controlli ravvicinati non sono, per il momento, possibili. Può darsi però che la sua costruzione sia stata decisa intorno al 1834, anno in cui venne rifatto l'organo e restaurata la sua cassa.
definizionetribuna d'organo
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pagella E.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...