Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte cornice di dipinto, opera isolata - codice 01 00042090 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecornice di dipinto, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00042090
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XIX inizio; 1800 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura/ pittura
misurealt. 355, largh. 265,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa parte inferiore, probabilmente una mensola, è mancante.I lati verticali, identici e simmetrici, sono costituiti da una sottile lesena originata da una voluta con foglie d'acanto e interrotta, a circa metà dell'altezza, da un cherubino dorato. Dai due riccioli terminali, su cui poggia la trabeazione del fastigio, si dipartono due rigidi pendagli che imitano, nella disposizione delle foglie e delle bacche, le corone d'alloro. Il fastigio, impostato su una modanatura a ovuli e triglifi, è a timpano spezzato e reca al centro una grande stella a sei punte. L'insieme, se si escludono i profili salienti delle volute e del timpano, dorati, è di un ocra carico; marroni invece le ghirlande laterali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa cornice racchiudeva l'effige di un evangelista o padre della chiesa (S. Paolo) ora trasferita a S. Maria Canale. Non si trtatta della cornice originale, ma il perfetto adattamento al dipinto, assai più antico, indica che essa fu realizzata proprio per ospitare questo quadro. Se le volute di base, una delle quali è spezzata, e i cherubini riprendono generiche tipologie barocche, il timpano e la sua decorazione, impostata su un esibito rispetto di modelli antichi, suggerisce una datazione all'inizio dell'Ottocento. La datazione si accorda anche con l'aspetto un pò raggelato e didascalico dell'insieme, appena venato di eclettismo dalla giustapposizione dei diversi elementi e dalla comparsa della grande stella al culmine. Tra l'altro dallo spoglio dei dati d'archivio, non sono finora emerse notizie sul dipinto, nemmeno negli inventari e nelle descrizioni di Sei e Settecento. Si dovrà pertanto pensare ad un approdo tardivo del quadro a Santa Maria di Loreto, dove venne collocato in una posizione di prestigio e arricchito della cornice intagliata.
definizionecornice di dipinto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pagella E.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...