Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte portone, opera isolata - codice 01 00042286 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleportone, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00042286
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XVIII fine; 1790 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura
misurealt. 393, largh. 247,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNel grande portone si apre una porta di servizio profilata da una cornice modanata. La superficie è suddivisa in pannelli rettangolari lisci nella fascia perimetrale e decorati da rombi nella zona centrale. Lungo i bordi ad intervalli regolari sono visibili chiodi di forma romboidale. La superficie è verniciata, sul lato esterno, di marrone scuro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheUna grande porta sul lato sinistro della chiesa è indicata nella pianta eseguita da Giovanni d'Aponte nel 1755 (Archivio di S. Maria di Loreto, presso la Curia di Tortona, cartella D.n.5) a breve distanza dalla cortina di comunicazione con la sacrestia. Il portone sembra però risalire ad epoca successiva, probabilmente alla fine del secolo XVIII, vista la sobrietà della decorazione che rimanda alla produzione seriale di tale periodo.
definizioneportone
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piglione C.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...