Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna a Tortona

L'opera d'arte Madonna - codice 01 00042288 - 1 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme, una delle due facce
soggettoMadonna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00042288 - 1
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicacarta/ inchiostrolegno
misurealt. 50, largh. 34,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa Vergine dall'incarnato rosato ha il manto di color azzurro chiaro e all'interno dell'aureola la scritta: Sancta Maria ora pro nobis.Soggetti sacri. Personaggi: Madonna. Abbigliamento.
notizie storico-criticheIl dipinto è citato nell'inventario degli arredi della sacrestia di S. Maria di Loreto redatto da Ottavio Scorza nel 1781: "sopra d. rastrelli vi sono tre quadri...l'altro mezzano di legno rigato a cenerino a pittura sull'asse, da due facciate, cioè dalla destra si comprende la Beata Vergine e dalla sinistra l'Ecce homo" (O. Scorza, Inventario de'Mobili e Sagri appartamenti nella sagrestia di ragione di questa veneranda Confraternita di Loreto, ms., 1781, f. 2, Cartella I n.41, archivio di S. Maria di Loreto, presso la Curia di Tortona). Il "gioco ottico" prodotto dal dipinto rimanda ad una tecnica particolare che ha il momento di maggior fortuna nel'600; l'immagine che muta a seconda dell'angolo visuale infrange le regole della verosimiglianza assecondando il gusto barocco per il meraviglioso e l'indagine sperimentale (Mostra di opere d'arte restaurate nelle province di Siena e di Grosseto, III-1983, catalogo della mostra, Genova, 1983, pp. 215-219). L'esile dipinto ad inchiostro di S. Maria di Loreto sembra piuttosto riferibile ad un pittore di scarsa abilità operoso nella prima metà del secolo XVIII.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, AL, Tortona
bibliografiaMostra di opere d'arte( 1983)pp. 215-219
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piglione C.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...