Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte piatto, frammento - codice 01 00021291 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021291
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ invetriatura/ graffito
misurealt. 4, diam. 8, sp. 0.8
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiFrammento di cavetto di forma aperta, foggiato al tornio, con piede a disco concavo. L'impasto è di colore rosa, resistente, con inclusioni di paglia fine. La superficie interna presenta un ingobbio biancastro e vetrina marrone giallastra, piombifera, trasparente, liscia, lucente e sottile. Quella esterna è nuda. La decorazione, graffita a punta, è costituita da un uccello al centro del cavetto, probabilmente un fagiano, con la testa rivolta verso sinistra, dove è sistemato un piccolo fiore. Chiaramente visibili i segni delle zampe di gallo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSulle circostanze e il momento di questo ritrovamento non si sono potute reperire notizie utili; pare provenga dalla zona del castello di Tortona. Per questo pezzo non sono stati reperiti confronti puntuali e significativi. Il tipo della graffita monocroma è attestato lungo un arco cronologico che va dagli inizi del XV al XVII secolo in tutta la Pianura Padana. I motivi sono vari: geometrici, floreali, figurati, simbolici. Molti sono in comune con la graffita policroma, anche se, talvolta, sono cronologicamente ad essi posteriori. La vetrina, su ingobbio, varia in colore dal giallo al marrone al verde. Come per il resto della ceramica di Tortona è ipotizzabile uno stretto rapporto con l'area emiliano-romagnola e un certo attardamento rispetto alla cronologia di quelli che, a tutt'oggi, sembrano essere i modelli. Naturalmente non si possono escludere invenzioni o per lo meno originali contaminazioni di motivi avvenute in loco (cioè a Tortona e nel Tortonese), essendo la produzione locale di questa ceramica sicuramente attestata dalla presenza di "zampe di gallo" con macchie di vetrina giallo marrone.
definizionepiatto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...