Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Pucci Attilio (notizie seconda metà sec. XIX), a Firenze

L'opera d'arte di Pucci Attilio (notizie seconda metà sec. XIX), - codice 09 00745720 di Pucci Attilio (notizie seconda metà sec. XIX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione architettonica, Grotta dell'eremita
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00745720
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX ; 1871 - 1871 [bibliografia; documentazione]
ambito culturalebottega fiorentina, realizzazione(analisi stilistica)
autorePucci Attilio (notizie seconda metà sec. XIX),
materia tecnicapietra spugnosapietralegno
misurecm
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiGrotta in pietra spugna che si affaccia su un laghetto artificiale, sormontata da una finta rovina realizzata in pietra con una colonna e una finestra murata, a cui si accede da un percorso laterale in salita.n.p.
notizie storico-criticheLa realizzazione della "Grotta dell'eremita" (o "grotta del frate"), così chiamata per la presenza di un'immagine raffigurante un eremita un tempo dipinta al suo interno e oggi andata perduta, rientra nel progetto di ristrutturazione del Giardino della Catena approvato dalla Giunta Comunale nel 1871 ed attuato dal capo giardiniere Attilio Pucci, primo Sovrintendente ai Giardini e Pubbliche Passeggiate del Comune di Firenze (cfr. Bencivenni-Vico Fallani 1998, p. 141; Costa 2003, p. 60). Questa zona del parco, che deriva il suo nome dalla presenza di una catena che nel XIX secolo sbarrava l'accesso delle carrozze al Viale omonimo (cfr. Carlini-Marazzi 2002, pp. 124-125), fu organizzata riprendendo elementi del giardino romantico quali appunto il laghetto e la grotta, e arredata con semplici panchine in pietra. In occasione del recente restauro a cui è stato sottoposto il monumento è stata realizzata una staccionata in legno rustico e cancelli in ferro a protezione dei percorsi per renderlo fruibile.
bibliografiaCosta S.( 2003)p. 60; Bencivenni M./ Vico Fallani de M.( 1998)p. 141; Carlini S./ Marazzi E.( 2002)pp. 124-125
definizionedecorazione architettonica
denominazioneGrotta dell'eremita
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Palmeri M.; Funzionario responsabile: Sframeli M.Bisceglia A.
anno creazione2012

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana