Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Manetti Giuseppe (1762/ 1817), a Firenze

L'opera d'arte di Manetti Giuseppe (1762/ 1817), - codice 09 00745717 di Manetti Giuseppe (1762/ 1817), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecolonna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00745717
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XVIII fine; 1790 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega fiorentina, realizzazione(analisi stilistica)
autoreManetti Giuseppe (1762/ 1817),
materia tecnicapietra arenaria/ scultura
misurecm, alt. 297, largh. 62,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiColonna su piedistallo quadrato decorata alla base da una ornamentazione a rilievo simile ad una frangia e capitello a foglie di acanto; termina in alto con una infiorescenza acantiforme contenenete una pigna chiusa da una piccola calotta a forma di fiore.n.p.
notizie storico-criticheLa colonna è stata recentemente colpita da una macchina ed è caduta rovinosamente a terra. I frammenti sono collocati nel Deposito comunale della Direzione Ambiente in attesa di restauro. Un'immagine del manufatto ancora integro è allegata ad un vecchio censimento degli arredi del parco effettuato dal Comune di Firenze (cfr. Comune di Firenze. Divisione Verde Pubblico, "Classificazione delle opere in pietra situate nel Parco delle Cascine. Rilevamento febbraio 1983". Schede consultabili presso l'Ufficio Servizio Belle Arti del Comune di Firenze), che segnala l'esistenza di due esemplari, uno dei quali evidentemente andato perduto (sopravvive il coronamento a forma di pigna nello stesso Deposito comunale della Direzione Ambiente, cfr. Foto 16231UC). Sono forse da identificare con le "due colonne in pietra serena sagomate sorreggenti una pigna" ricordate dal Lensi agli inizi del Novecento presso il Piazzale d'Ingresso del parco (cfr. Catalogo dei Monumenti pubblici, delle fontane, delle logge e dei fabbricati monumentali di proprietà del Comune di Firenze, 1915-1916, Archivio Storico dell'Ufficio Catalogo Soprintendenza Speciale Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico e Polo Museale della città di Firenze, n. 96) e la loro realizzazione è verosimilmente collegata ai lavori di ristrutturazione delle Cascine progettati dall'architetto Giuseppe Manetti alla fine del XVIII secolo per il Granduca Ferdinando III Lorena (cfr. Rinaldi 1995, pp. 43-135). La curiosa terminazione a forma di pigna è infatti caratteristica di altri arredi presenti nel parco (cfr. scheda OA n° 09/00745735) attribuibili allo stesso Manetti (cfr. Trotta 2011, p. 165). Elementi decorativi in pietra "con pina che nasce da un cesto di foglie di acanto", erano inoltre già previsti nel progetto manettiano del 1789 presentato a Pietro Leopoldo, sebbene in quell'occasione il granduca non ne approvasse la realizzazione (cfr. Rinaldi 1995, p. 54). Quanto accaduto alla colonna esemplifica con chiarezza il grado di deterioramento e depauperamento che ha caratterizzato il parco negli ultimi anni e che ha causato il danneggiamento - e in alcuni casi la perdita - di una parte degli arredi in pietra. Alcuni di essi sono oggi testimoniati soltanto dalle vecchie immagini d'epoca, come le due colonne fasciate da festoni e nastri citate dal Lensi (Catalogo dei Monumenti ..., n. 105) visibili nella Foto Brogi n° 3297. Di altri possiamo soltanto contentarci delle descrizioni dello stesso Lensi, come i "due pilastri di pietra serena ad angoli smussati, con capitello a conchiglia, volute e fogliami, sorreggente un disco ovulato sui bordi. Sopra il disco è una sfera, con piede sbaccellato. I pilastri poggiano su base circolare e nella parte anteriore recano lo stemma sabaudo ..." (Catalogo dei Monumenti ..., n. 97).
altra localizzazioneluogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze
committenzaAsburgo Lorena Ferdinando III Granduca (1791)
bibliografiaRinaldi A.( 1995)pp. 41-135; Trotta G.( 2011)p. 165; Conti M./ Scanzani A.( 1991)p. 85
definizionecolonna
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Palmeri M.; Funzionario responsabile: Sframeli M.Bisceglia A.
anno creazione2012

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana