Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Mazzoni Giulio (1519/ 1590), a Piacenza

L'opera d'arte di Mazzoni Giulio (1519/ 1590), - codice 08 00107054 di Mazzoni Giulio (1519/ 1590), si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica, complesso decorativo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00107054
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVI ; 1577 (post) - 1599 [analisi stilistica]
autoreMazzoni Giulio (1519/ 1590),
materia tecnicascagliola/ modellatura
misurediam. 450,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa cupola, ottagonale, è divisa in spicchi da costoloni decorati a stucco sostenuti, nel tamburo, da telamoni. Coppie di putti si alternano a fasce decorate a ricci e girali. Completano la decorazione plastica encarpi disposti sopra le finestre del tamburo e attorno all'anello della lanterna. I peducci presentano, a rilievo, vittorie alate con la corona e la palma del martirio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIn occasione della tumulazione delle reliquie di Santa Vittoria Alessandro Burla fece decorare a sue spese la cappella. Il Corna (1908) non fa il nome dell'artista, pur dilungandosi in particolari riguardanti la cerimonia della sepoltura. Le caratteristiche di stile coincidono con quelle del piacentino Giulio Mazzoni, che proprio nel 1577 cominciò a lavorare alla decorazione della volta della chiesa. L'attribuzione al Mazzoni (di F. Arisi) viene confermata se si confrontano questi stucchi con quelli che egli eseguì a Roma, in S. Pietro in Montorio (cappella detta "del Vasari") e in S. Maria sopra Minerva (cappella "del Rosario"): lo stesso rapporto di pieni e di vuoti, i puttini seduti sui cornicioni, le figure maschili vigorosamente plasticate.
definizionedecorazione plastica
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Arisi R.; Funzionario responsabile: Baldini U.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Abbati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Abbati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2006

oppure puoi cercare...