Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte gilet - codice 08 00154835 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalegilet
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00154835
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVIII ; 1775 - 1785 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ raso/ ricamotela di cotonefilo di seta/ ricamo
misurealt. 58, largh. 47,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiGilet a doppio petto, senza falde, con un piccolo colletto verticale e risvolti sul petto. Allacciatura a doppia fila di bottoni rivestiti, piccoli e rotondi, alette delle tasche dritte e rettangolari, dorso con breve spacco centrale e stringhe laterali. I quarti anteriori sono in raso di seta avorio, con ricami a punto lanciato, a nodo ed erba in sete policrome; il disegno, a minuti fiori su stelo curvo ordinati a scacchiera, si arricchisce nella zona inferiore del quarto con una composizione formata da coppia di pavoni, una cortina con farfalla, volute speculari di foglie stilizzate racchiudenti motivo a palma, mazzo di fiori e infiorescenze. In prossimità delle spalle sostituzioni in feltro di lana, lungo lo scavo delle maniche in panno di lana.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl gilet a doppio petto con piccoli rovesci, indicato nei giornali di moda del primo ventennio del XIX secolo con il termine di "corpettino all'americana", è già documentato dalla ritrattistica anglosassone di fine Settecento, anche se più facilmente realizzato in tessuti privi di ricami secondo una scelta di praticità tipicamente inglese, che solo negli anni seguenti trovò consenso anche in Italia. Pur conservando la sua originaria fattura, come dimostra il decoro integro nei suoi elementi, il gilet è stato parzialmente modificato e verosimilmente impiegato solo in ambito teatrale. E' del tutto improbabile infatti che le diverse misure fra quarti anteriori e dorso, come pure le grossolane rifiniture di quest'ultimo siano motivate dal gusto dell'epoca.
definizionegilet
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bazzani E.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colla S. (2006); Aggiornamento-revisione: Tosini S. (1982), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Colla S. (2006
anno creazione1982
anno modifica1982; 2006

oppure puoi cercare...