Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte gilet - codice 08 00154837 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalegilet
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00154837
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ velluto/ opera/ ricamotela di cotonefilo di seta/ ricamo
misurealt. 52.5, largh. 32,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiGilet a semplice abbottonatura, senza falde; colletto verticale, apertura dritta con 8 piccoli bottoni rotondi e relativa occhiellatura, tasche orizzontali con aletta rettangolare, dorso diviso in due parti trattenuto da fettucce. I quarti anteriori, il collo e le alette delle tasche sono realizzati in velluto operato a minuta rigatura orizzontale rosa-lilla e profilati da ricami in sete policrome a punto piatto e punto stelo. Si tratta di piante di fragola con steli e foglie in tonalità chiare e scure di verde, con fiori bianchi e rosati e frutti rossi e rosa punteggiati di verde. Dorso in tela di cotone avorio, fodere in tela di cotone avorio con integrazioni.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheVelluti a disegni minuti e piccoli motivi geometrici o, come in questo caso a costine ravvicinate con effetto rigatura, figurano con frequenza nell'abbigliamento maschile europeo degli ultimi decnni del Settcento. Databile, anche sulla base di confronti, all'ultimo quarto del secolo, è probabile che la sottoveste, nella sua forma attuale, costituisca l'esito dell' adattamento di un abito a esigenze teatrali, come spiegherebbe anche il contrasto tra l'eleganza del ricamo e le molte riparazioni effettuate sul colletto e nenei lembi inferiori, in genere con una certa frettolosità. Potrebbe trattarsi di manufatto emiliano, considerata la presenza nel XVIII secolo di fabbriche di tessuti serici a Bologna, Reggio Emilia, Parma e nella stessa Piacenza di un laboratorio di ricamo come quello di Pietro Scilti (la scarsa conoscenza del problema consente tuttavia solo delle ipotesi in assenza di documentazione).
definizionegilet
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi Costantini M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colla S. (2006); Aggiornamento-revisione: Tosini S. (1982), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Coll
anno creazione1982
anno modifica1982; 2006

oppure puoi cercare...