Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte gilet - codice 08 00154836 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalegilet
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00154836
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVIII ; 1775 ((?)) - 1785 ((?)) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ taffetas/ ricamotela di cotone
misurealt. 61, largh. 44,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiGilet priva di colletto, a brevi falde sfuggenti, con bottoni piccoli e rotondi rivestiti disposti più in basso rispetto al collo; alette delle tasche sagomate a tre punte, dorso composto da larghe strisce laterali e una centrale più corta. La parte anteriore è in taffetas di seta avorio con ricami in argento filato (anima seta perla) e applicazioni di borchie e paillettes: in prossimità di asole e bottoni e lungo le falde sono coppie di fiori su stelo ricurvo alternate a spighe di grano e rametti fioriti; sulle alette spighe di grano. Fodera e dorso in tela di cotoneNR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheBenchè il taglio della sottoveste sia ricorrente nell'abbigliamento maschile degli anni 1775-85, come pure il tipo delle alette e lo stesso ricamo che sembra nascere da asole e bottoni, un lettura ravvicinata mette a fuoco alcuni particolari che ne escludono il suo impiego nella vita di società. Oltre alla evidente imprecisione delle cuciture, la qualità non raffinatissima del ricamo e la presenza di una frappa che lo copre qualora il gilet venga allacciato, sono elementi che farebbero pensare che esso sia stato pensato fin dall'origine per rappresentazioni teatrali.
definizionegilet
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bazzani E.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colla S. (2006); Aggiornamento-revisione: Tosini S. (1982), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Colla S. (2006
anno creazione1982
anno modifica1982; 2006

oppure puoi cercare...