Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Lampugnani Rinaldo (notizie sec. XX), a Novara

L'opera d'arte di Lampugnani Rinaldo (notizie sec. XX), - codice 01 00037035 di Lampugnani Rinaldo (notizie sec. XX), si trova nel comune di Novara, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00037035
localizzazioneItalia, Piemonte, NO, Novara
datazionesec. XX secondo quarto; 1929 - 1929 [data]
autoreLampugnani Rinaldo (notizie sec. XX),
materia tecnicaintonaco/ pittura a tempera
misurealt. 750, largh. 500, lungh. 1000,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLe pareti della farmacia sono decorate nella zona d'attacco con il soffitto ligneo da un fregio riproducente teche che contengono vasi da farmacia posti contro un fondo di colore azzurro. Gigli graffiti occupano il resto della superficie.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheAnche le pareti contribuiscono, con i loro decori, alla definizione del gusto che ha guidato l'arredamento, eseguito nel 1929, dell'intero locale. L'elemento principale è costituito dal fregio continuo all'attacco del soffitto. Piuttosto rigide nella successione le teche dal profilo sagomato con alberelli e orciuoli alternati, riprendono un tema strettamente legato all'ambiente, risolvendolo in senso di discreta ornamentazione. La citazione del decoro a graffito conferma l'acquisizione di una documentazione storica relativa ai modelli di riferimento da adottare. Per i caratteri di semplicità nella struttura distributiva e di rigidità, il dipinto può essere assegnato all'opera di Rinaldo Lampugnani, attivo a Novara in quegli anni come pittore, decoratore, insegnante di disegno.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaNovara
comuneNovara
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mongiat E.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novara
  • opere d'arte nella provincia di Novara
  • opere d'arte nella regione Piemonte