Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Carità a Novara

L'opera d'arte Carità - codice 01 00037067 si trova nel comune di Novara, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoCarità
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00037067
localizzazioneItalia, Piemonte, NO, Novara
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [bibliografia]; sec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [bibliografia]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 110, lungh. 93,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiFigura femminile rappresentante la Carità con un seno scoperto e tre bambini in braccio. Personaggi inseriti in ovale. Cornice in legno dorato.Soggetti profani. Allegorie-simboli: Carità. Personaggi: figura femminile; bambini. Parti anatomiche: seno femminile. Abbigliamento: tunica; clamide.
notizie storico-criticheIl dipinto viene già indicato nell'inventario del 1903-1905 come collocato nella sala dell'amministrazione al n. 2628. Confronti stilistici hanno confermato alcuni rimandi con i modelli di Giulio Cesare Procaccini che propongono la figura della Vergine con il Figlio: dalla tela di Bergamo, Curia Vescovile, alla Sacra Famiglia di Milano, coll. privata, alla Madonna con Bambino sempre in collezione privata milanese. Sembra comunque di notare una maggiore rigidità volumetrica e un impasto di colore più compatto rispetto alle opere del Procaccini citate (pittore presente a Novara nella chiesa di San Pietro al Rosario), che indicherebbero una ripresa settecentesca dei modi del Procaccini. Per questi motivi si è propensi ad assegnare il dipinto ad un autore di scuola lombarda attivo nella prima metà del Settecento, vicino all'ambiente controriformista milanese. Bibliografia di confronto: Autori Vari, 1973,pp. 42-43,96,98,104.
committenzaOspedale Maggiore della Carità
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaNovara
comuneNovara
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mongiat E.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novara
  • opere d'arte nella provincia di Novara
  • opere d'arte nella regione Piemonte