Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Giusti Ugo (1880/ 1928), a Firenze

L'opera d'arte di Giusti Ugo (1880/ 1928), - codice 09 00306590 di Giusti Ugo (1880/ 1928), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00306590
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1907 (post) - 1922 (ante) [analisi storica; analisi stilistica]
autoreGiusti Ugo (1880/ 1928),
materia tecnicatravertino/ scultura
misurealt. 50, largh. 50,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiCroci angolari il cui corpo è decorato con un motivo a intreccio, e gli angoli tra i bracci sono ornati con rosette.Allegorie-simboli: croce.
notizie storico-criticheLe croci angolari a motivo neo romanico sono parte della decorazione progettata dall'architetto Ugo Giusti per la cappella Pettini. Nel 1907 muore Gustavo Pettini: tra questa data ed il 1922, data della morte della vedova Pettini (Clotilde Montani) fu probabilmente acquistato il lotto di terreno e commissionata da quest'ultima, all'architetto Giusti, la realizzazione della cappella commemorativa dei due coniugi (gli emblemi delle due famiglie Pettini e Montani sono ripetuti più volte). L'architetto Giusti si avvalse della collaborazione con la ditta Fortini per le opere murarie (come testimonia un'iscrizione sul retro della cappella: foto SBAS FI 435731) e dell'opera di Galileo Chini e delle fornaci Chini e C. per la realizzazione dei particolari architettonici in ceramica e degli arredi liturgici (anch'essi in ceramica ed in gres con il marchio delle "Fornaci Chini e C."). Negli stessi anni l'architetto Giusti collaborò con Galileo Chini ed altri alla realizzazione delle Terme Berzieri di Salsomaggiore e molti dei particolari decorativi utilizzati in quell'occasione sono ripetuti anche per la cappella, convalidandone attribuzione e datazione (cfr. Bossaglia R./ Bonatti Bacchini M.,1986). Produzione ditta Fortini, Firenze.
bibliografiaBossaglia R./ Bonatti Bacchini M.( 1986)
definizionerilievo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paci S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana