Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), Brozzi Renato (1885/ 1963), a Parma

L'opera d'arte di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), Brozzi Renato (1885/ 1963), - codice 08 00429598 di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), Brozzi Renato (1885/ 1963), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, Monumento funebre di Mario Grossi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429598
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma, ParmaVia Villetta 31/A
contenitorecimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
datazionesec. XX ; 1928 - 1928 [fonte archivistica]
autoreDitta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), Brozzi Renato (1885/ 1963),
materia tecnicapietrabreccia di Verona/ incisionemarmo bianco/ incisionebronzo/ fusione
misurem, alt. 1.70, largh. 1.18, lungh. 2.50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiMonumento sepolcrale costituito da un basamento in pietra grigia rettangolare, su cui si imposta, anch'essa rialzata, la lapide in marmo rosa su cui è stata incisa l'epigrafe in memoria del tenente Mario Grossi, i cui caratteri sono riempiti di un impasto grigio. Al di sopra dell'iscrizione è posato un grande altorilievo bronzeo, opera di Renato Brozzi, raffigurante il ritratto del caduto frontale, in uniforme e a capo scoperto, circondato da due serti di alloro. Il cippo che si innalza sul lato corto del monumento, in marmo bianco, ha sezione triangolare e riporta, sui due lati frontali, le due motivazioni delle medaglie d'argento ricevute da Mario Grossi, con iscrizioni realizzate a solchi riempiti di pasta scura. In basso, all'angolo del cippo, si imposta la lampada votiva in bronzo con contenitore interno in vetro rosso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento funebre di Mario Grossi, tenente del 268° Reggimento Fanteria decorato di due medaglie d'argento e caduto durante la battaglia del Piave il 19 giugno 1918, si distingue da altri presenti nel campo dei caduti del cimitero sia per una raffinata scelta dei materiali, sia per la presenza di un altorilievo in fusione di bronzo progettato ed eseguito dallo scultore Renato Brozzi, autore di altre opere cimiteriali. Le tre gradazioni di tono dal grigio al rosa al bianco connotano infatti le diverse parti del monumento, mettendone in evidenza da un lato il ritratto e l'epigrafe, dall'altro le motivazioni assegnate al tenente assieme alle due medaglie d'argento meritate sul campo. Questi testi sono posti infatti in sostituzione di elogi più privati dell'epigrafe vera e propria, che si compone solamente del nome, del grado e degli anni di nascita e di morte, lasciando quindi il compito del ricordo e della commemorazione del defunto all'immagine bronzea del tenente, dove Brozzi ha messo in particolare evidenza l'espressione seria e fiera del volto. L'attribuzione dell'opera allo scultore parmigiano è stata possibile attraverso l'analisi delle fonti archivistiche, ed in particolare ad una lettera datata 27 settembre 1928 della Ditta Leoni, esecutrice del monumento lapideo, al podestà di Parma in cui si chiede un appezzamento del terreno nel capo dei caduti in guerra. La concessione a favore di Cirillo Grossi, probabilmente padre del defunto, è stata emanata dal Comune di Parma il successivo 25 ottobre.
committenzaCirillo Grossi (1928)
bibliografiaLasagni R.( 1999)vol. II, p. 74; Sitti G.( 1919)p. 134
definizionemonumento funebre
denominazioneMonumento funebre di Mario Grossi
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
localitaParma
indirizzoVia Villetta 31/A
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.788822
longitudine10.313891

oppure puoi cercare...