Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Varano de' Melegari

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 08 00429543 si trova nel comune di Varano de' Melegari nella provincia di Parma sita in palazzo, comunale, Comune di Varano dè Melegari
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429543
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Varano de' Melegari, Varano de' Melegari
contenitorepalazzo, comunale, Comune di Varano dè Melegari
datazionesec. XX ; 1920 (ca.) - 1920 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ intaglio/ incisionebronzo/ fusione
misurealt. 190, largh. 95,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLapide commemorativa di forma rettangolare in marmo bianco con cornice in marmo nei due lati maggiori e in quelli inferiori, la decorazione è formata da una stella d'Italia applicata in bronzo a fusione. Al centro della lapide troviamo in alto una breve epigrafe e i nomi dei caduti della prima guerra mondiale in ordine alfabetico.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide in esame costituisce un esempio della tipologia più comune dei monumenti ai caduti della prima guerra mondiale, ovvero lapidi semplici e quasi completamente disadorne, fatta eccezione per poche decorazioni incise o applicate in fusione di bronzo (come in questo caso). La lapide in oggetto deve essere collegata con l'altra lapide ai caduti della seconda guerra mondiale che si trova nella facciata a destra del Comune di Varano (che mostra le stesse caratteristiche compositive. Il numero dei militari caduti nel primo conflitto mondiale nel comune di Varano dè Melegari ammontano a quarantuno soldati, la cifra corrisponde non solo alla lista presente nella lapide in oggetto, ma risulta anche nel: "Gruppo d'onore dei reduci e degli eroi caduti per la patria del Comune di Varano dei Melegari", una carta sciolta presente nell'archivio del Comune, recante tutti i nomi dei caduti e le fototessere riconoscitive. Molto interessante notare la presenza, nella parte centrale del documento, di una fotografia che rappresenta un monumento ai caduti della prima guerra di Varano, formato da un monumento a obelisco con la stella d'Italia in alto e in basso vari elementi decorativi tipici: l'aquila, il cannoncino alla base, ecc... Si tratta probabilmente del vecchio monumento ai caduti di Varano, di cui oggi non si ha più nessuna testimonianza.
bibliografiaCastelli Zanzucchi M.( 1997)p. 276
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneVarano de' Melegari
localitaVarano de' Melegari
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pegazzano M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.688114
longitudine10.008221

oppure puoi cercare...