Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 08 00429613 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429613
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma, ParmaVia Villetta 31/A
contenitorecimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
datazionesec. XX ; 1917 (post) - 1920 (ca.) [analisi storica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ intaglioceramica
misurealt. 62, largh. 40,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiLapide commemorativa di forma rettangolare, rubricata, in marmo bianco e con una iscrizione posta dalla famiglia a ricordo del soldato artigliere Ernesto Pertusi. L'epigrafe è realizzata a solchi riempiti di impasto nero, come la decorazione fitomorfa che si sviluppa ai fianchi della fotoceramica, di forma rettangolare e inserita in rottura nel marmo. Ai due angoli inferiori sono invece incisi altri due fiori, lasciati senza impasto colorato, come la cornice che riquadra la lastra.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide in onore del soldato Pertusi, del 2° Reggimento Artiglieria Fortezza si caratterizza per una sobria ed elegante decorazione vegetale, pur nella economicità dei materiali e delle forme; interessante è la scelta della fotografia in ceramica posta in alto: a differenza delle lapidi vicine e dello stesso genere, qui l'immagine non rappresenta il soldato a mezzo busto, bensì in uniforme ed inserito in un ambiente che sembra essere quello della trincea. Ernesto Pertusi è infatti seduto su una carriola, mentre lo sfondo è costituito da una catasta di sacchi trattenuti da palizzate. L'epigrafe scelta dalla famiglia costituisce inoltre uno degli esempi più commossi rispetto a tutte le iscrizioni similari, e dopo aver posto l'accento sulle circostanze della morte avvenuta il 26 novembre 1917 in un ospedale di Este, si concentra sul dolore inconsolabile provato dai genitori.
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
localitaParma
indirizzoVia Villetta 31/A
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.788822
longitudine10.313891

oppure puoi cercare...