Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Fornovo di Taro

L'opera d'arte monumento funebre - codice 08 00429542 si trova nel comune di Fornovo di Taro nella provincia di Parma sita in cimitero, comunale, Cimitero di Fornovo di Taro, NR (recupero pregresso), zona A
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429542
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Fornovo di Taro, Fornovo di TaroNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero di Fornovo di Taro, NR (recupero pregresso), zona A
datazionesec. XX ; 1920 (ca.) - 1930 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicapietra/ sculturabronzo/ fusione
misurealt. 400, largh. 300,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Fornovo di Taro
dati analiticiMonumento sepolcrale a forma di serliana, con al centro la centina e all'interno una grande croce in bronzo, ai lati si sviluppa la decorazione in pietra con la raffigurazione, sulla destra, di due soldati che pregano sulla tomba di un loro compagno caduto, sulla sinistra invece un soldato tiene per mano una figura femminile, probabilmente una Vittoria. In basso un alto basamento con le lastre funebri con i nomi dei caduti della prima guerra mondiale, corredati dal rispettivo grado militare e dal luogo e data di morte. Nella parte sottostante il monumento si colloca il sacrario.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDall' Archivio del Comune di Fornovo di Taro risulta che l'11 gennaio 1920 venne data l'autorizzazione per la costruzione del cimitero nuovo del paese, molto probabilmente la zona dove sorge il monumento ai caduti è stata la prima ad essere edificata. La lapide costituisce un esempio tipico di questa tipologia di monumento ai caduti, sia per la presenza di decorazioni comuni (come la croce, che identifica il manufatto nel genere confessionale e cimiteriale, ma anche il soldato con la Vittoria e quelli che pregano sulla tomba del compagno caduto), sia per la capacità di unire un linguaggio destinato da una parte al ricordo privato e familiare, dall'altra all'esaltazione del sacrificio compiuto per la Patria.
definizionemonumento funebre
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneFornovo di Taro
localitaFornovo di Taro
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pegazzano M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.668387
longitudine10.111942

oppure puoi cercare...