Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), a Parma

L'opera d'arte di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), - codice 08 00429616 di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429616
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma, ParmaVia Villetta 31/A
contenitorecimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
datazionesec. XX ; 1917 (post) - 1925 (ca.) [analisi storica]
autoreDitta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX),
materia tecnicamarmo/ intagliobronzo/ fusioneceramica
misurealt. 70, largh. 55,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiLapide commemorativa di forma rettangolare, in marmo bianco venato di grigio, realizzata dalla Ditta Leoni, con iscrizone posta a ricordo di Giuseppe Pezzali e realizzata con caratteri a solchi riempiti di pasta nera. Agli angoli sono incisi quattro fiori con quattro petali frastagliati e piccolo bottone centrale, in modo da richiamare lo schema delle lapidi sostenute da borchie angolari, mentre sul lato superiore un ramo di palma inciso e riempito di impasto scuro accoglie la fotoceramica ovale del caduto, incorniciata da una semplice modanatura bronzea.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGiuseppe Pezzali, soldato nel 56° Reggimento Artiglieria Campo, "morto il 14 ottobre 1917 nell'Ospedaletto da Campo n. 91 in seguito a ferite riportate in combattimento" (G. Sitti, Caduti e decorati parmigiani nella guerra di liberazione 1915-1918, Parma 1919, p. 165), viene commemorato dalla famiglia con una lapide semplice e di tipologia economica, arricchita tuttavia da una lunga epigrafe che mette in evidenza le qualità morali del giovanissimo caduto, inserendo un solo breve accenno al suo valore militare e al sacrificio condotto per la patria.
bibliografiaSitti G.( 1919)p. 192
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
localitaParma
indirizzoVia Villetta 31/A
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.788822
longitudine10.313891

oppure puoi cercare...