Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta De Giuli (notizie 1924), a Parma

L'opera d'arte di Ditta De Giuli (notizie 1924), - codice 08 00429619 di Ditta De Giuli (notizie 1924), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletomba, Loculo di Mussini Cesare
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429619
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma, ParmaVia Villetta 31/A
contenitorecimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
datazionesec. XX ; 1917 (post) - 1920 (ca.) [analisi storica]
autoreDitta De Giuli (notizie 1924),
materia tecnicamarmo bianco/ intagliobronzo/ fusione
misurealt. 60, largh. 75,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiLapide commemorativa in marmo bianco posta a chiusura del loculo dove si conservano le spoglie di Cesare Mussini e del figlio Adamo, realizzata dalla ditta De Giuli. L'epigrafe è composta da lettere a solchi riempite di impasto scuro e sul margine superiore la lapide è decorata da un motivo geometrico ad intaglio, di stile decò, dove le superfici ribassate sono state colorate di grigio. Al centro di questo le due fotoceramica ovali sono contenute in piccole cornici bronzee con decorazioni floreali e geometriche, ed unite al centro da una croce greca raggiata, sempre di bronzo. In basso a destra è immorsato nella pietra un semplice vaso per fiori e a sinistra un portalumino in bronzo con contenitore di vetro trasparente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide posta a copertura del loculo del soldato del 96° Reggimento Fanteria Cesare Mussini, morto il 31 ottobre 1917 nell'Ospedale Militare Argento in Lecce, si caratterizza per una tipica decorazione del repertorio della ditta De Giuli, in cui si inseriscono le foto delle due salme, padre e figlio, ospitate nella tomba. L'epigrafe che commemora il giovane sottolinea il suo sacrificio per la patria e si caratterizza per una spiccata retorica più che per un ricordo emotivamente partecipato del caduto.
bibliografiaSitti G.( 1919)p. 169
definizionetomba
denominazioneLoculo di Mussini Cesare
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
localitaParma
indirizzoVia Villetta 31/A
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.788822
longitudine10.313891

oppure puoi cercare...