Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 08 00429617 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429617
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma, ParmaVia Villetta 31/A
contenitorecimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
datazionesec. XX ; 1916 (post) - 1925 (ca.) [analisi storica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ intagliobronzo/ fusioneceramica
misurealt. 80, largh. 60,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiSemplice lapide commemorativa di forma rettangolare, rubricata, in marmo bianco e con una iscrizione posta dalla famiglia a ricordo del tenente Antonio Mozzani, realizzata tramite lettere a solchi riempite di impasto scuro. Gli elementi decorativi consistono in incisioni di carattere floreale, poste sia ai quattro angoli della lastra, sia ai lati della fotoceramica ovale incorniciata da una essenziale modanatura di bronzo, sia in basso dove compaiono due piccoli rami d'ulivo con al centro una croce.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide commemorativa del dott. Antonio Mozzani, Sottotenente del 2° Reggimento Granatieri decorato di medaglia d'argento al valor militare e morto il 18 settembre 1916 "nell'ospedale da campo n. 236 in seguito a ferite di arma da fuoco alla gamba sinistra riportate in combattimento, sepolto nel cimitero del Cranglio" (G. Sitti, Caduti e decorati parmigiani nella guerra di liberazione 1915-1918, Parma 1919, p. 165), si caratterizza per una epigrafe dal tono poetico, che si distingue da altre lapidi "private" dalla retorica più semplice; emerge in particolare l'aspetto dell'eroismo, di Mozzani e dei suoi commilitoni, definiti "amici", oltre all'"eletto ingegno" e alla giovane età. Il tono alto dell'iscrizione contrasta tuttavia con il repertorio decorativo standardizzato e popolare e dalla semplicità del manufatto, che tipologicamente appartiene al genere economico delle lapidi cimiteriali. In quanto studente universitario iscritto alla Scuola di Veterinaria, Antonio Mozzani è ricordato anche nel monumento posto nell'atrio dell'Università di Parma.
bibliografiaSitti G.( 1919)p. 165; Benassi E./ Landini A.( s.d.)p. 7
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
localitaParma
indirizzoVia Villetta 31/A
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.788822
longitudine10.313891

oppure puoi cercare...