Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte tomba, Loculo di Michele de Palma - codice 08 00429618 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletomba, Loculo di Michele de Palma
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429618
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma, ParmaVia Villetta 31/A
contenitorecimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
datazionesec. XX ; 1923 - 1923 [fonte archivistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ incisionebronzo/ fusione
misurealt. 60, largh. 75,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiLapide commemorativa in marmo bianco, di forma rettangolare orizzontale posta a memoria di Michele de Palma a chiusura del loculo che ospita i suoi resti. L'epigrafe contiene solamente il nome dell'aviatore, la sua provenienza e il suo grado; le lettere sono a solchi riempiti di pasta nera. Agli angoli superiori sono state poste due borchie in bronzo con otto petali mentre in basso si innestano sul marmo due portalumini bronzei a destra ed a sinistra, ed al centro un recipiente rettangolare con decorazione geometrica destinato a contenere i fiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa sepoltura di Michele De Palma presenta un esempio tipico di soldato sepolto lontano dal luogo d'origine, e nell'epigrafe si specifica molto chiaramente la provenienza del caduto da Conegliano Veneto. Nonostante la distanza, tuttavia, la famiglia si è impegnata alla commemorazione del defunto: attraverso le ricerche d'archivio, infatti, si è rintracciata la lettera con cui Cesare Palma chiede al Commissario Prefettizio di Parma la concessione per l'acquisto di un lotto di terreno nel cimitero per tumularvi la salma del fratello, documento datato 23 luglio 1923. Dal punto di vista dell'analisi formale, invece, non si rileva nulla di significativo come del resto riguardo l'iscrizione che non presenta commenti o note biografiche ma solamente i dati anagrafici e la qualifica del De Palma.
definizionetomba
denominazioneLoculo di Michele de Palma
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
localitaParma
indirizzoVia Villetta 31/A
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.788822
longitudine10.313891

oppure puoi cercare...