Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), - codice 09 00294064 di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefodera di cuscino, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294064
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
autoreCocola Teresina (notizie inizio sec. XX),
materia tecnicalino/ tela/ ricamo
misurecm, largh. 79, lungh. 104,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa coppia di copri cuscini di forma rettangolare è ricamata lungo i 2 lati verticali e i due orizzontali da un ricamo a punto a giorno che si incontra perpendicolarmente, definendo la quadratura degli angoli. Al centro, in basso sono ricamate le lettere TC, con punti ricavati dalla sfilatura della tela ed altri a punto pieno, cordonetto e nodetti francesi. I bordi esterni sono rifiniti da un'alta balza di ricamo ad intaglio, dove si alternano regolarmente margherite e tulipani stilizzati, in uno snodarsi continuo di elementi vegetali, rifiniti a punto occhiello e con parti interne derivate dalla sfilatura e le corolle messe in rilievo dal punto a nodetti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI copri cuscini nei corredi otto novecenteschi facevano parte delle parure matrimoniali, insieme alle lenzuola e federe, e venivano eseguiti in numero vario 'quattro lenzuola di tela di Fiandra o di lino con ricami e trafori eseguiti a mano, dieci di lino e sei di cotone con orli semplici' (Davanzo Poli, 1987, p.16). L'alternanza di ricami con parti consistenti e parti sfilate permane nel ricamo dell'Italia meridionale per tutto il primo quarto del XX secolo, mentre il ricamo a punto intaglio è diffuso in tutti i centri italiani. IL ricamo ad intaglio, nato da un' accurata festonatura e dal taglio della tela in sovrappiù, era molto utilizzata dalla fine del XIX secolo, conosciuta con vari termini, ricamo Richelieu, ricamo Rinascimento o a punto di Venezia. Le iniziali TC si riferiscono a Teresina Cocola che eseguì il lavoro nell'educandato di Bisceglie.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaDavanzo Poli D.( 1987)p. 16
definizionefodera di cuscino
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: De Luca F.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana