Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), - codice 09 00294031 di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecamicia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294031
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
autoreCocola Teresina (notizie inizio sec. XX),
materia tecnicalino/ tela/ ricamo
misurecm, alt. 110,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa camicia,di forma ampia,svasata e senza tagli in vita, è senza maniche. La scollatura rotonda, sagomata e festonata all'orlo, è ricamata a punto occhiello, come il giro manica. Il decoro, disposto intorno alla scollatura, è costituito da un ricamo a sfilato, a punto passato, a giorno, occhiello e cordonetto. Il motivo ornamentale è costituito da tre forme circolari smerlate a punto occhiello, una centrale e due laterali, ricavate dal taglio della tela e riempite con un motivo a stella di otto punte e da rami con fiori eseguiti con il punto passato, erba e nodetti francesi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSimile ad altri esemplari, parte del corredo eseguito nel Convitto femminile di Bisceglie in Puglia, la camicia presenta un decoro variato rispetto alle più consuete ghirlande floreali, ma eseguito con la stessa tecnica, che alterna aperture della tela a parti più solide, secondo un gusto molto diffuso nell'Italia Meridionale. Questi accessori erano previsti in numero consistente all'interno del corredo: ancora nel 1913 si prevedevano per un corredo standard 'dieci camicie da notte [...] diciannove camicie da giorno, quattordici mutande, sei forniture a due capi (camicia da giorno più mutande) e due forniture a tre capi (camicia da notte, da giorno e mutanda )'(Davanzo Poli).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaDavanzo Poli D.( 1987)p. 16
definizionecamicia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: De Luca F.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana