Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Cassioli Giuseppe (1865/ 1942), a Firenze

L'opera d'arte di Cassioli Giuseppe (1865/ 1942), - codice 09 00300167 - 0 di Cassioli Giuseppe (1865/ 1942), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale, Olmi Enrico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00300167 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1919 (post) - 1920 (ca.) [iscrizione; analisi stilistica]
autoreCassioli Giuseppe (1865/ 1942),
materia tecnicamarmo bianco/ scultura/ incisione/ doraturabronzo/ fusione
misurealt. 76, largh. 199,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa lastra presenta una cornice decorata a piccoli fiori entro tondi. Nella parte centrale si trova il sepolcro decorato con figure applicate e ai lati tripodi a rilievo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide mostra un gusto simbolista per la presenza delle fiaccole, del cartiglio a forma di sarcofago e per l'atteggiamento di compianto degli angeli. Nel ritratto è assente qualsiasi intento celebrativo mentre si scorge un tono intimistico nello sguardo del defunto che sembra rivolto verso una dimensione ultraterrena, sottolineata dal clipeo a forma di ghirlanda. La lapide è opera di Giuseppe Cassioli, pittore e scultore, allievo del padre Amos. Studiò scultura con Tino Sarrocchi e può considerarsi un continuatore della tradizione accademica toscana, con accentuato ritorno alle forme dei maestri del XV secolo. Esordì nel 1884 a Firenze esponendo alcuni ritratti. Eseguì la statua che raffigura Donatello e alcuni busti di personaggi fiorentini per la facciata del Duomo di Firenze. Vinse il concorso per l'esecuzione di una delle porte laterali dello stesso Duomo. Eseguì per la Basilica di S. Croce a Firenze il notevole monumento al musicista Gioacchino Rossini. Realizzò le statue, i bassorilievi, i medaglioni, le decorazioni che ornano la nuova facciata goticheggiante del Duomo di Arezzo.
bibliografiaPanzetta A.( 1990)p. 50; Vicario V.( 1990)p. 199
definizionelapide tombale
denominazioneOlmi Enrico
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Marica P.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana