Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cancello - codice 09 00304193 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecancello
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00304193
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura toscana(analisi stilistica)
materia tecnicaferro/ battituravetro
misurealt. 250, largh. 100,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl cancello a due ante in quadrello e lista di ferro battuto, con elementi a fusione, presenta cinque ordini decorativi, di cui l'inferiore presenta una fascia chiusa, con una cartelletta mistilinea, con rosetta centrale (a fusione) applicata. La fascia superiore è composta con due ordini di elementi a clessidra in ferro battuto, analoghi e simmetrici alla quarta fascia (in alto). Al centro delle ante due motivi cruciformi decorati con volute a "S" ed "occhio" centrale. La quinta fascia, apicale, sovrasta le due ante ed è racchiusa nella forma centinata creata dalle ante stesse e dalla forma arcuata dell'architrave. Presenta una decorazione a volute in ferro battuto con cerchio centrale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl cancello presenta motivi decorativi piuttosto comuni, particolarmente in uso nel primo decennio del nostro secolo; tale datazione potrebbe anche essere convalidata dall'utilizzo di ferro battuto assieme ad elementi a fusione applicati. Tuttavia, essendo la cappella Bruschi inserita in un blocco costruito tra il 1870 ed il 1890 ca. tale cancello potrebbe essere retrodatato all'ultimo decennio del secolo XIX. Vi è inoltre da aggiungere come sia possibile che alcune parti della cappella (anche se dubitabilmente il cancello) siano state restaurate e/o sostituite in occasione del recente cambio di proprietà (anni '70). Potrebbe essere utile consultare G. Lensi Orlandi, "Ferro e architettura a Firenze", ed. Vallecchi, Firenze, 1978.
definizionecancello
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paci S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana