Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte lapide tombale, Domini Sbolci Erminia - codice 09 00299444 - 0 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale, Domini Sbolci Erminia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00299444 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX ; 1883 (post) - 1887 (ca.) [analisi stilistica; iscrizione]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ scultura
misurelargh. 68, prof. 10, lungh. 95,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLapide sepolcrale con rilievo e iscrizione poggiante su un basamento parallelepipedo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl rilievo morbido e delicato rivela la mano di un buon esecutore. La figura di vaga reminiscenza preraffaellita ha un esile corpo che si sviluppa come una spirale dalle gambe raccolte in ginocchio al braccio teso verso l'alto in atteggiamento di offerta. Anche la corona di fiori che reca nell'altra mano conferisce al rilievo un'atmosfera rossettiana. Dal punto di vista cronologico, la lastra, databile al 1885, rientra nella buona produzione scultorea di ambito accademico di fine ottocento, dicui abbiamo notizie prevalentemente dalle esposizioni nazionali e regionali el 1884 a Torino e del 1887 a Firenze (cfr. "Esposizione Generale Italiana in Torino 1884", Firenze, coi tipi dei successori Le Monnier, 1884 e "Esposizione Regionale Toscana di materiali da costruzione, decorazione ed opere di finimento Firenze 1887", Firenze, Tip. Carnesecchi, 1888).
committenzaVangelisti Giovanni e Vangelisti Paolo (1880 post)
definizionelapide tombale
denominazioneDomini Sbolci Erminia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gardin A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana