Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte topografia della proprietà La Piosella di Draghi Pietro (notizie dal 1779), a Piacenza

L'opera d'arte topografia della proprietà La Piosella di Draghi Pietro (notizie dal 1779), - codice 08 00315124 di Draghi Pietro (notizie dal 1779), si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepianta topografica
titolotopografia della proprietà La Piosella
soggettoNR (recupero pregresso)
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00315124
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVIII ; 1786 - 1786 [data]
autoreDraghi Pietro (notizie dal 1779),
materia tecnicacarta/ inchiostro/ acquerellaturatela
misurealt. 63, largh. 92,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl disegno, realizzato su carta applicata a tela rettangolare, propone la topografia della proprietà La Piosella, in comune di Breno. Al centro una legenda descrive il perticato e l'uso dei terreni di proprietà della casa delle orfane di Piacenza. A destra è raffigurato un cane accucciato sotto un albero recante la scala di misurazione adottata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa rappresentazione della proprietà La Piosella, sita in comune di Breno e appartenente alla casa delle Orfane di Piacenza nel 1786, è corredata da informazioni relative a terreni e misure effettuate in quell'anno. La mappa è firmata dal Draghi, perito pubblico dell'epoca (cfr. anche scheda 12), ed è formulata su scala di cinquanta trabucchi; gradevole è la notazione naturalistica del cane accucciato.
definizionepianta topografica
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pighi S.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pighi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pighi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2000
anno modifica2006

oppure puoi cercare...