Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna di San Girolamo a Carpi

L'opera d'arte Madonna di San Girolamo - codice 08 00233910 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
titoloMadonna di San Girolamo
soggettoMadonna con Bambino, Santa Maria Maddalena e San Girolamo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233910
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 200, largh. 145,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiLa Madonna è seduta, ammantata d'azzurro e di bruno; in braccio tiene il Bambino, al quale la Maddalena, con veste gialla e bianca, bacia il piedino. Dietro di lei è un angioletto con il vaso degli unguenti. A sinistra, in piedi, è San Girolamo ignudo, drappeggiato di rosso, fiancheggiato da un leone e con il libro in mano. Un drappo rosso cupo è nella parte alta della scena, che si apre sul fondo su un paesaggio luminoso con rovine e piccole figure. La cornice antica, seicentesca, è in legno intagliato, dorato, con foglie che si annodano nel mezzo. Sul retro della tela è il timbro dell'Accademia Reale di Parma.Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; Santa Maria Maddalena; San Girolamo. Figure: angeli. Attributi: (San Girolamo) leone; libro.
notizie storico-criticheLa copia imita il capolavoro correggesco anche nei toni caldi e nel chiaroscuro. Ragghianti (scheda storica 1940), senza alcuna prova documentaria, riconosceva il dipinto al Boulanger. Per la presenza sul retro della tela del timbro della Reale Accademia di Parma, lo si deve ritenere una esercitazione accademica di buona qualità interpretativa, eseguita a cavallo del XVIII e XIX secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia, Autore opera finale/originale: Allegri Antonio detto Correggio, Data opera finale/originale: , Collocazione opera finale/originale: PR/ Parma/ Galleria Nazionale,
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...