Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte distruzione di Sodoma e Gomorra a Carpi

L'opera d'arte distruzione di Sodoma e Gomorra - codice 08 00233911 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettodistruzione di Sodoma e Gomorra
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233911
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito bolognese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 71, largh. 97,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiLa scena è ambientata all'aperto, in riva ad un lago giallastro. I toni sono brumosi, accesi dalla luce dell'incendio di un edificio rappresentante le città bibliche di Sodoma e Gomorra, delle quali si vede il profilo sullo sfondo dei bagliori giallo rossastri. Le graziose figurette in primo piano, appena accennate con tocchi di bianco, azzurro, rosso e giallo, vanno identificate con Loth e le figlie condotti da angeli e Sara, tramutata in statua di sale. La cornice antica, originale, è in legno intagliato con fogliami annodati e dipinta di arancio carico, quasi bruno, e verde scuro.Personaggi: Lot; Sara. Figure: angeli. Figure femminili: figlie di Lot.
notizie storico-critichePubblicato dopo il suo restauro come opera inglese seicentesca sulla base del confronto con il quadro raffigurante l'incendio di Londra e datato 1666 (Garuti in Mostra opere 1976), è da attribuirsi con maggior verosimiglianza alla scuola classicista bolognese. Già malamente restaurato nel 1960, è stato sottoposto nel 1976 ad un nuovo intervento, consistito nella pulitura della pellicola pittorica (constatata la spellatura dei toni superiori, è stata lasciata la sola preparazione rossastra), nella foderatura, nella sostituzione del telaio, nell'asportazione delle ridipinture e nell'integrazione a velature.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaMostra opere( 1976)p. 77
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...