Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna col Bambino, San Carlo, San Sebastiano, Santa Caterina d' Allessandria a Rivello

L'opera d'arte Madonna col Bambino, San Carlo, San Sebastiano, Santa Caterina d' Allessandria - codice 17 00125394 si trova nel comune di Rivello nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
titoloMadonna col Bambino, San Carlo, San Sebastiano, Santa Caterina d' Allessandria
soggettoMadonna con Bambino e Santi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00125394
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Rivello
datazionesec. XVII prima metà; 1600 (post) - 1649 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lucano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 260, largh. 185,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNel registro superiore è raffigurata la madonna che appare fra le nubi, circondata da teste d'angelo ed incoronata da due angioletti. Con la sinistra sorregge il Bambino, nudo e benedicente, indossa il manto blu che le copre il capo. In basso sul fondo le anime purganti, in primo piano tre santi. da sinistra: San Sebastiano, in piedi , legato ad un albero e trafitto dalle saette, San Carlo Borromeo, inginocchiato al centro, Santa Caterina d'Alessandria, con la spada nella destra ed ai piedi la testa del Re ed i pezzi della ruota. " ritratti di committenti sulla destra.Personaggi: Madonna; San Sebastiano; San Carlo Borromeo; Santa Caterina d'Alessandria.
notizie storico-criticheIl dipinto ha subito riattamenti nel XVIII secolo,quando ebbe lasagomatura superiore e qualche taglio laterale per adattarlo alla nuova cornice, ed ha subito drastici e maldestri "lavaggi" che ne hanno alterato le superfici. I recenti restauri non potevano recuperare i danni. L'opera è di un pittore provinciale, attento alla cultura dell'ultimo manierismo, con ricordi di varie fonti messi assieme. Per la presenza di San Carlo va datato a dopo il 1610, anno in cui il Borromeo fu canonizzato.
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneRivello
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ruotolo R.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: Grimaldi M. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2007

oppure puoi cercare...