Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Rivello

L'opera d'arte cornice - codice 17 00125396 si trova nel comune di Rivello nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecornice
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00125396
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Rivello
datazionesec. XVII ; 1600 (post) - 1699 (ante) [analisi stilistica]; sec. XVIII ; 1700 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito napoletano(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ scultura/ pittura/ doratura
misurealt. 500, largh. 370,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl basamento presenta folgiami intagliati e nei dadi delle colonne, scanalate e intagliati e, nei dadi delle colonne, lo stemma francescano ed un altro illeggibile, dipinti. " colonne,scanalate e intagliate con putti e fogliami, dai capitellicorinzi, inquadrano il dipinto centrale, della cornic ornata da cartocci e putti. Ai lati nicchie centinate sormontate da teste d'angeli e con sotto frutti intagliati. Fregio ornato da grecha. Edicola superiore con due semicolonne scanalate e ornate dafogliame reggono la trabeazione dritta su cui è la Carità, scolpita. Ai lati, sui monconi del timpano, La Vergine e l'angelo annunciante, scolpiti. Nel fondaledipinti sole e luna. In alto baldacchino col fondo a cassettoni; nel centrale volto di Cristo. Tutt'intorno un'incorniciatura dipinta a girali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'incorniciatura è di grande interesse, mostrando un intaglio e sculture di buona qualità e di gusto tardo-manieristico, secondo un'accezione napoletana. Si può ritenere che l'opera sia stata eseguita a napoli, così come i dipinti di Azzolino che incornicia, contemporaneamente ad essi, cioè negli anni Trenta-Quaranta del seicento. Aggiunte del secondo Settecento sembrano invece il baldacchino, la cornice che gira tutt'intorno eil fondale dipinto con il sole e la luna.
definizionecornice
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneRivello
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ruotolo R.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: Grimaldi M. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2007

oppure puoi cercare...