Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Bambina ciociara di Nattino Girolamo (notizie seconda metà sec. XIX), a Torino

L'opera d'arte Bambina ciociara di Nattino Girolamo (notizie seconda metà sec. XIX), - codice 01 00170122 di Nattino Girolamo (notizie seconda metà sec. XIX), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloBambina ciociara
soggettobambina in costume ciociaro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00170122
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
autoreNattino Girolamo (notizie seconda metà sec. XIX),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurelargh. 32, lungh. 39.4,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl dipinto è inserito entro una semplice cornice in legno intagliato e dorato; al centro è una bambina, vestita con il costume tradizionale ed il copricapo ciociaro, appoggiata con la schiena ed i gomito sinistro ad un tavolo. Con la mano estra, distribuisce sementi alle galline che razzolano ai suoi piedi.Figure: bambina. Abbigliamento. Animali: colombe. Interno. Mobilia: tavolo. Oggetti: paiuolo; lucerna da tavolo; tripode. Vegetali: aglio; cipolle; pannocchie.
notizie storico-criticheGirolamo Nattino è ricordato come pittore di origine meridionale attivo nella seconda metà dell'Ottocento. Specializzato in quadri di genere, nature morte e paesaggi; è presente nella Galleria d'Arte Moderna di Milano con il dipinto intitolato "Villa Campanile". Il tono verista dell'opera in questione è vicino all'illustrazione di vita contadina di sapore intimista della Scuola di Posillipo.
bibliografiaGrassi L./ Pepe L/ Sestieri G.( 1990)V. I., pp. 190-191
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Brizio G.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Trascrizione per informatizzazione: Treu P. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Palmiero M. F. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte