Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ultima cena a Mirandola

L'opera d'arte ultima cena - codice 08 00189349 si trova nel comune di Mirandola nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Comunale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoultima cena
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00189349
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Mirandola
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Comunale
datazionesec. XVII inizio; 1600 - 1610 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito veneto(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 140, largh. 310,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa scena si svolge in un interno di sala in ombra in cui entra la luce da finestre rotonde sul fondo. Cristo e gli apostoli sono seduti intorno a una tavola coperta da una tovaglia bianca. Le tonalità sono sui toni brumosi con forti ombre.Soggetti sacri: ultima cena.
notizie storico-criticheSi suppone, anche se non è ricordato dalle fonti, che il dipinto, sia per il soggetto, sia per le dimensioni, fosse in un refettorio conventuale, certamente in quello di San Francesco; dopo la soppressione nel 1866, la chiesa ed il convento divennero di proprietà comunale e la presenza della tela nel Municipio può essere spiegata in questo modo. I caratteri stilistici, imperniati in una colorazione a forti trapassi chiaroscurali e brumosi con improvvisi sprazzi di luce, l'accuratezza della resa pittorica, lo studio dei particolari di natura morta, sono elementi che confermano l'attribuzione in ambiente veneto, verso la maniera del Peranda, anche per l'evidente fare rigorosamente manieristico.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Mirandola
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneMirandola
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bonsanti G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Zavatta G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Zavatta G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1972
anno modifica2006
latitudine44.887242
longitudine11.066071

oppure puoi cercare...