Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santo gesuita a Roma

L'opera d'arte Santo gesuita - codice 12 00203320 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in oratorio, Oratorio del Caravita, Collegio Romano, Via del Caravita, 7, atrio, parete di fondo, lato destro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSanto gesuita
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00203320
localizzazioneItalia, Lazio, RM, RomaVia del Caravita, 7
contenitoreoratorio, Oratorio del Caravita, Collegio Romano, Via del Caravita, 7, atrio, parete di fondo, lato destro
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito romano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurelargh. 103,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiIl santo, raffigurato di tre quarti, è vestito di un abito gesuita e di un lungo mantello in parte ricadente sul piano della tavola. Il capo, dal viso estremamente scarno e canuto, è circondato da un'aureola, ed è coperto da uno zucchetto. Il santo volge lo sguardo in adorazione del crocifisso che sorregge con la mano destra, mentre porta la sinistra al petto. Il gesuita è in piedi tra una sedia con braccioli e la scrivania, sulla quale sono appoggiati alcuni volumi.Figure: santo. Abbigliamento religioso: abito gesuita; manto; zucchetto. Oggetti: crocifisso; libri. Mobilia: tavola; sedia.
notizie storico-criticheSi tratta di un'opera devozionale che si ricollega ad altri due dipinti di analogo soggetto conservati nel medesimo ambiente. Il santo, privo di attributi che ne permettano una esatta identificazione,è di certo un esponente della compagnia di Gesù. Non si può neanche escludere che sia stato in qualche forma legato all'attività dell'oratorio.
definizionedipinto
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoVia del Caravita, 7
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Talamo E.; Funzionario responsabile: Tempesta C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Aloisi P. (2005); Aggiornamento-revisione: Sicurezza A. (2001), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Aloisi P. (2005), R
anno creazione1986
anno modifica2001; 2005
latitudine41.899262
longitudine12.480210

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio