Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sante Filippo Lanzi a Modena

L'opera d'arte Sante Filippo Lanzi - codice 08 00194285 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSante Filippo Lanzi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00194285
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XIX inizio; 1800 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito modenese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 100, largh. 74,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiRitratto a più di mezzo busto di uomo maturo, visto quasi di prospetto, rivolto a destra, raffigurato mentre mostra un foglio scritto. Indossa una giacca marrone aperta su un panciotto giallo, una camicia bianca pieghettata chiusa; al collo porta la cravatta annodata. Ha il capo scoperto, capelli grigi. Il fondo è uniforme in tinta sfumata di nocciola. In basso la striscia verde reca un'iscrizione a caratteri neri. La cornice del dipinto è a semplice listello dorato.Personaggi: Sante Filippo Lanzi.
notizie storico-criticheIl dipinto è menzionato per la sua qualità, che lo distingue dagli altri ritratti di benefattori, da G. Nascimbeni (1920) e S. Bonetti (1920), ma come lavoro forse settecentesco. A parte la data apposta, 1814, sia gli abiti dell'uomo ritratto sia il carattere stilistico del lavoro inducono ad una datazione agli inizi dell'Ottocento e all'assegnazione ad un valido pittore di cultura neoclassica, forse il modenese Fantaguzzi. La striscia con l'iscrizione è un'aggiunta.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Modena
bibliografiaNascimbeni G.( 1920)p. 84; Patrimonio storico( 1920)p. 24
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Berselli E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Berselli E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...