Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Luigi Gonzaga in gloria appare a santa Maddalena de' Pazzi a Chieri

L'opera d'arte San Luigi Gonzaga in gloria appare a santa Maddalena de' Pazzi - codice 01 00017834 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSan Luigi Gonzaga in gloria appare a santa Maddalena de' Pazzi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017834
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XIX prima metà; 1800 (post) - 1849 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 200, largh. 140,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn basso a destra nella tela è rappresentata s. Maddalena de'Pazzi, inginocchiata, con le braccia aperte, di fianco ad un pilastro di una cappella. Indossa l'abito dell'ordine delle clarisse e il capo è aureolato. Volge lo sguardo verso l'alto ove è rappresentato s. Luigi Gonzaga in gloria che occupa la maggior parte del dipinto. Indossa una veste talare nera e sopra un ampio camice bordato di pizzo. E'inginocchiato su una nube e porta le mani al petto. Lo sguardo, circonfuso da luce, è rivolto verso l'alto, a destra, dove appare il simbolo di Dio Padre sotto forma di occhio entro triangolo. Intorno alla luce gialla che promana da esso, nuvole grigie dalle quali sbucano teste cherubiche. Altri angeli reggono la nube ove è inginocchiato s. Luigi Gonzaga, uno dei quali regge un ramo di giglio. Nella parte inferiore della tela, a sinistra, è dipinto un altare sopra alcuni gradini. La tela è collocata entro una cornice di profilo e luce rettangolare. Tipologia a gola, interamente dorata. Battuta liscia; fascia interna modinata; fascia esterna liscia.Soggetti sacri. Personaggi: s. Luigi Gonzaga; s. Maddalena de' Pazzi. Figure: angeli. Abbigliamento religioso. Attributi: (S. Luigi Gonzaga) ramo di giglio. Simboli: occhio di Dio entro triangolo. Interno: cappella. Elementi architettonici: altare; gradini; pavimento.
notizie storico-criticheIl dipinto presenta una tipica fisionomia da opera di carattere strettamente devozionale, realizzata nella prima metà del XIX secolo da un pittore locale, con ripresa di stilemi settecenteschi, sia nell'impostazione della scena, sia negli angioletti, tra i quali, quelli in primo piano sembrano rifarsi, per la trattazione dei volti e dei capelli a ricciolo, a taluni esemplari di Pietro Francesco Guala. La posa del santo e la sua resa, invece, sono tipicamente ottocenteschi.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte