Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novalesa

L'opera d'arte boccale, frammento - codice 01 00020975 si trova nel comune di Novalesa nella provincia di Torino sita in chiesa, abbaziale benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, borgata S. Pietro, 4, Museo.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleboccale, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00020975
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Novalesaborgata S. Pietro, 4
contenitorechiesa, abbaziale benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, borgata S. Pietro, 4, Museo.
datazionesec. XV ; 1400 (post) - 1499 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega padana(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaceramica/ invetriatura/ modellatura al tornio/ ingobbio/ pittura
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiFrammenti di parte di parete e beccuccio di boccale in ceramica ad impasto color arancio pallico con piccoli inclusi litici biancastri (privi di inclusi i fr. NA 78 III 55, NA 78 III 69) e alcuni granuli di chamotte rosa (NA 78 III 69). Superficie esterna coperta da ingubbio di color avorio, con linee dipinte in bruno manganese sotto una vetrina scarsamente brillante. Interno privo di rivestimento, colature all'interno appena sotto l'orlo (NA 78 III 55). Striature dovute alla lavorazione al tornio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI frammenti in esame sono stati rinvenuti durante lo scavo condotto dall'Istituto di Archeologia dell'Università di Torino, diretto dalla prof.ssa G. Wataghin Cantino, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per il Piemonte, la Soprintentendenza ai Beni Culturali del Piemonte, la Soprintendenza per i Beni Culturali della Regione Valle d'Aosta e la comunità benedettina, che si è svolto nell'agosto 1978 all'interno della chiesa abbaziale. Lo scavo dell'area III (prima cappella a destra entrando) ha interessato parte dell'area già intaccata da scavi abusivi precedenti (anteriori al 1975). I frammenti provengono dallo strato 35, composto da terra frammista a pietre grandi e piccole, grumi di malta, di colore brunastro. Si tratta di uno strato di riempimento della preparazione del pavimento settecentesco. Si tratta di frammenti appartenenti a boccali in ceramica ingubbiata e dipinte, di produzione corrente imitante prodotti più pregiati in maiolica arcaica. Non è possibile stabilire con precisione la località di produzione nell'ambito dell'area padana. In generale si veda: G. Wataghin Cantino, Prima campagna di scavo nella chiesa dei SS. Pietro e Andrea nell'Abbazia di Novalesa. Rapporto preliminare, in "Archeologia Medievale", 1979, VI, pp. 289-317; T. Mannoni, Notizie e problemi sui reperti mobiliari dell'Abbazia della Novalesa, in "Nuove scoperte alla Novalesa", Torino, 1979, pp. 69-71.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Novalesa
bibliografiaWataghin Cantino G.( 1979)V. VI, pp. 289-317; Mannoni T.( 1979)pp. 69-71
definizioneboccale
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneNovalesa
toponimoSan Pietro (frazione)
indirizzoborgata S. Pietro, 4
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pantò G.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.179235
longitudine7.008153

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novalesa
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte